venerdì 2 ottobre 2015

Come Conservare le Patate

patate

In un precedente articolo, avevo spiegato come conservare i Limoni. Oggi voglio aiutarvi nella conservazione delle Patate.
Mi capita spesso, soprattutto nei periodi estivi, di ritrovarmene in casa grandi quantità, neanche le coltivassi!
Capita spesso che qualche conoscente ne ha in abbondanza e qualche chilo me lo regala, perché altrimenti andrebbero male e quindi buttate.

Quindi mi armo di pazienza e di buona volontà, e mi preparo alla conservezione, non mia ovviamente, ma del prezioso tubero.
Le Patate danneggiate, ammaccate, quelle marce, quelle con macchie verdi, le butto via subito. Quelle verdi sono tossiche per l'uomo, quindi vanno gettate senza pensarci due volte.
Se ce ne sono con i germogli, tolgo i germogli e le tengo per poi conservarle. 

Tutti sanno che le Patate vanno conservate in un posto buio e asciutto, ma non tutti sanno che non devono essere conservate dentro a delle sportine di plastica, perché favoriscono l'umidità e quindi il deterioramento del tubero.

Per la corretta conservazione, si devono utilizzare scatole di cartone forate, cassette di legno, sacchi di liuta, cestini di vimini, oppure anche gli stessi sacchi che contengono le Patate che vendono al supermercato. I contenitori aperti devono essere chiusi, con un panno, nella parte superiore.
La cosa molto importante, è quella di favorire il passaggio di aria.
Se conservate fresche, le Patate, non devono essere ne lavate, ne sbucciate. Se sono sporche di terra, questa va lasciata, perché con il passaggio dell'aria si secca e cade da sola.

Spesso e volentieri, preferisco conservarle in freezer e pronte all'uso!
Il metodo corretto è il seguente:
Prendere le Patate, lavarle e sbucciarle. Tagliarle come più ci piace ( a quadrotti, a listarelle, ecc..), farle sbollentare per 1 minuto, toglierle e farle raffreddare.
Asciugarle con un panno, metterle nel sacchetto da freezer, e alla fine dentro al freezer.

Con quest' ultimo metodo, le Patate dureranno anche 10-12 mesi!
Quando le toglieremo dal congelatore, vanno lasciate riposare per prendere la temperatura ambiente, e poi dovranno essere cotte, come se fossero patate fresche.
 

Nessun commento:

Posta un commento