giovedì 14 novembre 2013

Salsa ai Formaggi

Questa è una brevissima ed utilissima ricetta di recupero.
Spiegherò infatti come fare una semplicissima Salsa ai Formaggi.
Come a tutti, capita di avere sempre nei nostri frigoriferi, delle rimanenze di formaggio.Pezzi anche piccoli, di quelli che tutti vedono, ma nessuno vuole mangiarli.Come per dire: "li lascio a qualcun' altro".Ecco, quei pezzetti, anziché lasciati ad ammuffire, posso essere recuperati per fare una buonissima Salsa.

Quello che dobbiamo fare è molto semplice, infatti dobbiamo prendere le rimanenze di vari formaggi, tagliarli a pezzi piccoli e tenerli per 2 giorni a bagno nel latte, in una ciotola nel frigorifero.
Si possono usare vari tipi di formaggio tutti assieme, anche di consistenze diverse.

Passati i due giorni, si prende il tutto e lo si mette in un tegamino a sciogliere sul fuoco.Bisogna giusto avere l'accortezza di togliere un po' di latte, altrimenti diventa una Salsa molto liquida.
Non appena il latte comincia a scaldarsi mescolarlo ogni tanto con una paletta di legno; appena bolle mescolare velocemente e fare addensare il tutto.Il risultato dovrà essere una crema filante.

Ci si può aggiungere anche qualche pezzetto di burro, oltre al formaggio.

La Salsa ai Formaggi di potrà conservare in frigorifero ed è ottima sulla pasta, sul pane per merenda, e sui crostini.Io la prediligo sulla piadina calda.
Ci si può aggiungere anche qualche spezia e qualsiasi tipo di formaggio, tutto dipende dai gusti personali.

Nessun commento:

Posta un commento