lunedì 27 maggio 2013

La Piadina Romagnola





Da vero Romagnolo,non potevo evitare la ricetta della Piadina Romagnola.In rete ne ho lette tante,molte anche con tantissime castronerie.Adesso pubblico la ricetta che faceva mia nonna.
Dunque prearate penna e calamaio e srcivete!
1 Kg di farina 00
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai piccoli di sale
1 cucchiaio grande di strutto
1/2 cucciaio piccolo di bicarbonato di sodio
1 tazza di acqua calda da rubinetto

In alternativa allo strutto si può utilizzare lo stesso quantitativo di olio extravergine d'oliva.Alternativa prediletta dai vegetariani e che la rende più leggera.I contadini però ,come tradizione vuole,usano ancora solamente lo strutto.
Il latte la fa diventare più croccante,in alternativa si utilizza 1 cucchiaio di miele ,che invece la fa diventare più morbida.
Non utilizzare il lievito,perchè c'è il bicarbonato di sodio che fa lievitare l'impasto.
Procedere impastando il tutto in una ciotola,passando successivamente sul tagliere leggermente infarinato.Una volta formatasi una palla di buona consistenza, prendere un sacchetto per alimenti ,mettere l'impasto al suo interno e mettere tutto in una ciotola.
Porre la ciotola coperta con un canovaccio dentro al forno spento ed attendere circa 3 ore.
Passato il tempo,si estrae una quantità di circa 150 gr dall'impasto e si procede a stendere la pallina con il mattarello fino a formare la classica forma circolare e dello spessore che ognuno gradisce.
Nel cuore della romagna la facciamo alta,verso il riminese è più sottile e croccante.
Prendere un tegame tipo quelli per cuocere le crepes e metterlo sul fornello acceso,quando è ben caldo abbassare il fuoco e adagiarvi sopra la piadina.
Importante è bucherellare la piadina con la forchetta per evitare che si creino delle bolle d'aria.
Cuocerla da entrambi i lati ed una volta pronta metterla in piedi (verticale),in questo modo si raffredderà molto più lentamente.
Condirla a piacimento.
Le classiche e ottime da gustare sono.
Piadina con scquaquerone rucola e quella con salsiccia e cipolla (cotta).
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento