martedì 1 ottobre 2013

Fichi Caramellati


Ne esistono vari tipi in commercio, industriali, ed alcuni sono apprezzabili.
Ma avendo a disposizione dei Fichi, è possibile farseli da soli con una semplice ricetta.
Da buon romagnolo consiglio di mangiarli con una buona piadina calda (qui la ricetta) e squaquerone, oppure come farcitura ad un buon gelato.

La ricetta per fare dei buoni Fichi Carammellati è molto semplice e di facile preparazione.

Si prendono dei Fichi, 2 Kg sarebbe la quantità consigliata, si lavano velocemente sotto l'acqua facendo attenzione a non romperli, il lavaggio serve per togliere polvere ed impurità dalla superficie.
Una volta lavati si mettono in una padella molto larga in modo che siano tutti stesi, si prende dello zucchero semolato, 300 gr per 1 Kg di Fichi, e si ricoprono.

Si grattugia la buccia di mezzo limone, solo la parte gialla perchè quella bianca è di sapore amaro, e si distribuisce sulla padella sopra ai nostri frutti.

E' consigliabile lasciare il tutto a riposo per almeno 12 ore, prima di mettere la padella sul fuoco, in modo tale che si caramellino senza attaccarsi sul fondo.

Mettere quindi la padella su di un fuoco basso e procedere mescolando di tanto in tanto stando attenti a non rompere i Fichi, se lo sciroppo che si forma sembra essere troppo liquido, basta togliere il coperchio dalla padella.
La cottura dovrebbe durare circa 1 ora, ma si può spegnere il fuoco appena avranno assunto un colore dorato tipo il miele, se si preferiscono più scuri e lucidi, tenerli sul fuoco ancora un pò.

Una volta che il risultato sembra soddisfacente, prendere dei barattoli di vetro a chiusura ermetica precedentemente sterilizzati, e metterci dentro i Fichi ancora bollenti.
Chiudere il barattolo e rovesciarlo a testa in giù per fare il sotto vuoto.

Buonissimi adatti sia per i grandi che per i piccini!


Nessun commento:

Posta un commento