venerdì 20 settembre 2013

Pane fatto in casa parte 2


Ho scritto in precedenza alcune ricette per fare il pane in casa utilizzando il lievito madre, ho scritto anche di come fare il lievito madre, ora voglio suggerire un' altra ricetta per poterlo fare.

Ingredienti per una pagnotta da 1 Kg circa

500 g di farina di frumento biologica macinata a pietra
300 ml di acqua
150 g di pasta madre già rinfrescata
2 cucchiaini di sale marino integrale ( facoltativi)

Preparazione

Sciogliere il lievito madre nell’acqua, poi aggiungere la farina, impastando continuamente con le mani. Dopo aver aggiunto circa metà farina, aggiungere il sale (facoltativo).
Aggiungete poi la restante metà della farina, lavorando per molto tempo l’impasto finche no si otterrà un composto liscio, elastico e omogeneo.

Far lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio per 4-5 ore a temperatura ambiente, finché il volume dell’impasto non sarà raddoppiato.Il posto migliore è sempre il forno spento ma con la luce accesa.
Trascorso questo tempo, rovesciare l’impasto su un tagliere infarinato e dare la forma che si preferisce, come la classica pagnotta.Quindi trasferire l'impasto su una teglia rivestita con carta da forno.

Coprire la pagnotta con un canovaccio, per evitare che si formi la crosta in superficie, e far riposare per un’ora.
Infornare in forno già caldo a 250 °C e cuocere per 10 minuti, abbassare poi la temperatura a 200 °C e continuare la cottura per altri 30-40 minuti circa.
In questo modo si sarà ottenuto 1 kg di pane sano e gustoso, in grado di mantenersi fresco per l’intera settimana.


Ricordo brevemente il procedimento per preparare il lievito madre con il suo rinfresco che va eseguito almeno 4-5 ore prima di impastare.
Prendere il lievito madre dal contenitore dove viene conservato in frigorifero, impastarlo in una ciotola con farina (la stessa quantità in peso della nostra pasta madre) e acqua (il 50% rispetto al peso di farina).

Lasciare riposare il lievito madre a temperatura ambiente nella stessa ciotola, coperta con un canovaccio, per 4-5 ore circa, finché non sarà raddoppiata in volume. Prelevare poi 100-150g da conservare in frigorifero per la panificazione successiva, utilizzare la rimanente per l' impasto.

Procedete con il rinfresco la sera precedente al giorno in cui si vuole panificare, e lasciare riposare il lievito madre a temperatura ambiente per tutta la notte.
Il mattino successivo sarà pronto!!

Se il lievito madre è troppo giovane, il pane potrebbe avere un retrogusto leggermente che a tutti non piace. Basta mettere un pizzico di bicarbonato di sodio mentre si impasta, ed il problema è risolto

Nessun commento:

Posta un commento