martedì 4 giugno 2013

Ricette Pane Con Lievito Madre


Oggi parliamo di varie Ricette per il Pane ,rigorosamente tutte fatte con il lievito madre. Dal momento che il nostro scopo è quello di risparmiare, proviamo a fare questa delizia in casa.
Il Pane che si trova in commercio, sia dai panettieri che nei supermercati,non è proprio naturale come sembra. Infatti spesso vengono aggiunti additivi chimici ed insaporitori vari che riducono il costo di produzione,ma che a noi non fanno proprio bene.
Le Ricette per il Pane che andremo a fare, sono tutte altamente digeribili e gustose.
Il sapore dipende molto da quanto vecchio sia il nostro lievito madre e dalla qualità degli altri ingredienti.
  • IL TOSCANO
Questa ricetta l'ho presa dalle famose sorelle Simili,è una versione veloce visto che la quantità di pasta madre è in pari dose con la quantità di farina e non al 30% come è consuetudine per l'utilizzo della stessa.

Ingredienti:
250 gr. di pasta madre
125 gr. di acqua
250 gr. di farina 0

 Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro,spezzettare la pm nel centro e aggiungere l'acqua.Se si è alle prime armi e non si vuole sporcare dappertutto,si possono mettere gli ingredienti in una ciotola.Impastare molto bene fino a che l'impasto non si appiccicherà più alle mani.

Per chi non vuole impazziere molto, si può utilizzare anche una qualsiasi impastatrice.

Dare la forma del filone e dopo aver posizionato un foglio di carta forno su un canovaccio,spolverizzarlo di farina,depositare il filone e chiudere carta e canovaccio,senza stringere troppo. Mettere a lievitare in luogo riparato (nel forno spento)  fino al raddoppio di volume e fino a quando la superficie si sarà coperta di crepe. Scaldare il forno a 220° (statico) infornare il pane sulla teglia con tutta la carta forno e mettere una tazzina da caffè con acqua sul fondo del forno per aiutare la cottura. Dopo 10 minuti,abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 40 minuti ricordandosi di mettere il pane direttamente sulla grata,negli ultimi 15 minuti.

Il prodotto che avrete alla fine, non sarà molto grande, perchè la pezzatura con queste dosi non è molto grande, ma è giusta per 4 persone. 

  • IL CASERECCIO
Con questa Ricetta avremo un filone croccante fuori e molto mollicoso all'interno.
   Ingredienti:
180 gr. di pasta madre
250 gr. di acqua
550 gr. di farina 0


 Il procedimento è come quello precedente, ma una volta che avete formato la palla che non si appiccica più alle mani, la si deve mettere dentro ad una ciotola coperta con un canovaccio dentro al forno spento.Lasciarla lievitare per 2 ore, poi rimpastare il tutto e posizionarla sulla teglia.Dare la forma del filone e fare 2 tagli con il coltello, a lama liscia, sopra l'impasto.
Coprire con un canovaccio e rimettere tutto dentro al forno spento.
Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume, solitamente si fa la sera per poi cucinarlo il mattino seguente.
Passato il tempo di lievitazione,accendere il forno (statico) con il pane già dentro e sempre con la tazzina da caffè, piena d' acqua, sul fondo.Mettere a 220° fino a che il filone sarà dorato, circa 15-20 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° per almeno 20 minuti.
Ricordarsi poi di farlo raffreddare su di una griglia,così non diventa umido sotto.
Il Pane fatto con il lievito madre,dura fino a circa 1 settimana se conservato in maniera corretta,a differenza di quello in commercio che dopo 2 giorni non è più buono.
Per conservarlo, metterlo in un portapane di legno o di stoffa.Io lo avvolgo in uno strofinaccio da cucina.


Se il lievito madre è troppo giovane, il pane potrebbe avere un retrogusto leggermente che a tutti non piace. Basta mettere un pizzico di bicarbonato di sodio mentre si impasta, ed il problema è risolto

Nessun commento:

Posta un commento