mercoledì 9 novembre 2016

Come Conservare le Mele

In questo periodo ho la casa sommersa dalle Mele.Non potendole mangiare tutte, mi sono attivato per potermele gustare per altri mesi, senza essere obbligato ad andare dal fruttivendolo.
Mi arrivano in soccorso i ricordi del passato, attraverso i classici rimedi della nonna.

Generalmente è risaputo che non si devono mettere le Mele ammaccate, annerite o con qualche inizio di marciume, vicino o meglio a contatto con quelle sane.
Questo perchè marcirebbero tutte, infatti la produzione di etilene delle Mele danneggiate, le farebbe marcire tutte quante.
Non devono essere poste nemmeno vicino alle patate, perchè queste ultime nella loro fase di invecchiamento, rilasciano un gas che farebbe marcire le nostre belle Mele.

Il metodo classico per la conservazione per un lungo periodo delle Mele, è quello di posizionare il frutto sano nel frigorifero, nel cassetto della frutta sul fondo.Perchè generalmente è la zona più fredda, che non deve essere mai inferiore allo 0.

Il metodo che consiglio, invece, è quello che ci consentirà di conservare le Mele per qualche mese.
Dobbiamo selezionare sempre quelle migliori, ma questa volta le avvolgiamo singolarmente con dei fogli di giornale, con stampe in bianco e nero.
Non utilizzare fogli con stampe colorate, perchè queste risultano tossiche.
Il foglio di giornale serve per rallentare il giro d'aria, quindi non bisogna sigillare il frutto, ma fare in modo che non venga a contatto diretto con la Mela che gli è affianco.

Posizionare le Mele in un contenitore areato, tipo quelli di plastica del supermercato che hanno i fori nella base.
Depositare il contenitore con le Mele in un luogo fresco.
Fine.

Nessun commento:

Posta un commento