mercoledì 24 settembre 2014

Come Risparmiare Sul Riscaldamento




L'inverno sta arrivando, e come di consueto dobbiamo accendere i termosifoni per poter riscaldarci all'interno delle nostre case.
Molte persone, grazie agli incentivi statali, hanno ristrutturato le abitazioni aggiungendo cappotto termico, finestre a doppio o triplo vetro, installando caldaie a condensazione, pompe di calore, ecc.
Il problema più grosso rimane sempre il riscaldamento, soprattutto per chi ha il classico termosifone e la classica caldaia a metano.
Il dubbio più grande, è sempre quello di come impostare la temperatura della caldaia e se far funzionare la stessa 24 ore su 24, oppure accenderla quando si è in casa e spegnerla quando si è assenti.

Partendo dal presupposto che le testine delle valvole dei termosifoni siano tradizionali, e che il tutto sia comandato da un termostato, posso semplificare il ragionamento in questo modo.

Esistono due correnti di pensiero, in merito a come impostare la caldaia ed i termosifoni:
  1. tenere la caldaia più spenta possibile
  2. tenere la caldaia costantemente accesa per 24 ore
1) Molte persone cercano di tenere spenta la caldaia più tempo possibile, pensando che si abbia più risparmio.Esiste anche una tesi scientifica a riguardo, infatti la differenza minore di temperatura tra interno ed esterno, riduce la dispersione di calore della casa verso l'esterno.


2) Molte persone sono convinte, invece, che mantenere la caldaia accesa 24 ore su 24 ad una temperatura più bassa, aiuta a risparmiare.

Se opto per l'opzione 1, dovrò impostare la temperatura dell'acqua più alta rispetto all'opzione 2, e si avrà più perdita di calore attraverso i fumi.
Se si regola il termostato per avere caldo solo in certi orari, si è costretti a tenere la temperatura dei termosifoni più alta per vincere l'inerzia termica persa durante le ore in cui la caldaia era spenta.

Nel dubbio, io ho provato personalmente i 2 metodi, arrivando alle seguenti considerazioni:

Metodo 1 (acceso/spento)
dalle 6:00 alle 9:00 acceso 20°
dalle 9:00 alle 11:30 spento 18°
dalle 11:30 alle 13:30 acceso 20°
dalle 13:30 alle 17:30 spento 18°
dalle 17:30 alle 23:00 acceso 20°
dalle 23:00 alle 6:00 spento 18°
La temperatura della caldaia 70°/65°, quando mi alzavo alle 7:00 era sempre freschino, come al ritorno dal lavoro alle 18:30.
Consumo annuo di metano, circa 2800 mq2.

Metodo 2 (sempre acceso)
Ho regolato il termostato per avere sempre 20° in casa, e la temperatura della caldaia a 55°.
La casa è sempre calda, i termosifoni meno bollenti e il consumo annuo di metano è di circa 2350 mq2.
Per abbassare ulteriormente la spesa, di un buon 15%, ho montato nei termosifoni, delle testine termostatiche che regolano la temperatura automaticamente in ogni stanza.

Per gusto personale, ho installato anche un camino a legna con ventilazione forzata, non riscalda tutta la casa, però aiuta.
Buon risparmio!



Nessun commento:

Posta un commento