martedì 16 luglio 2013

Nutella, la mia.


Chi non conosce la Nutella alzi la mano!
Non tutti però sanno, o meglio, leggono gli ingredieti che la compongono.Tutti però sappiamo identificare la sua bontà.
Questa buonissima crema di nocciole, così era all'origine, è composta da:
  1. Zucchero 
  2. Olio vegetale
  3.  Nocciole (13%)
  4.  Cacao magro
  5.  Latte scremato in polvere (5%)
  6.  Siero di latte in polvere
  7.  Emulsionante (lecitina di soia)
  8.  Aromi
 Ricordo che per legge gli ingredienti vengono scritti in ordine decrescente, cioè dal più grande al più piccolo, in base alla quantità presente nel prodotto.
Non sono proprio allettanti, infatti come si può vedere dalla tabella nutrizionale presente sul sito della casa produttrice, la Ferrero, possiamo vedere che questo la Nutella è composta da il 55% (circa) di zucchero, dal 30% (circa) di olio vegetale e dai grassi. Ben 1/3 di questi sono grassi saturi (quelli dannosi al nostro organismo e quindi alla salute).
Non vengono utilizzati grassi idrogenati.
La Nutella è talmente zuccherata che un cucchiaino corrisponde al 9% della dose giornaliera di zucchero consigliata dalla GD.

Tutta questa filippica perchè voglio proporvi 2 ricette per farsela in casa; la prima viene pressochè identica, la seconda è light per chi è a dieta e non vuole mangiare grassi.

 RICETTA N°1:


Ingredienti

150 g nocciole sgusciate
100 g di cioccolato al latte
2 cucchiai di zucchero
2 tazzine di latte


Mettiamo a tostare in una padella per 2-3 minuti a fuoco molto basso 150 g di nocciole sgusciate.
Ci accorgiamo che sono tostate quando prendono un bel colore bronzeo e si stacca facilmente la pellicina. Per farlo, le mettiamo in un panno, le strofiniamo e togliamo la pellicina con mani e coltello.

Poi dobbiamo frullarle fino a renderle un impasto cremoso, aggiungiamo anche i 100 g di cioccolata al latte.
Mettiamo il tutto in un pentolino a fuoco bassissimo, uniamo 2 cucchiai di zucchero e un paio di tazzine rase di latte, girando ogni tanto.
Per verificare la consistenza dobbiamo prenderne un cucchiaino, lasciarlo raffreddare e assaggiare. In caso sia poco cremosa, aggiungiamo altro latte.
Da conservare in un barattolo di vetro chiuso bene, siccome non contiene conservanti, andrebbe conservato in frigorifro.Il condizionale è d'obblico, perchè credo che il prodotto dentro al barattolo finirà presto.

 RICETTA N°2:


INGREDIENTI:
100g di nocciole spellate
 300g di cioccolato fondente al 70% (è permesso anche il 60% se gradite poco il sapore del fondente)
120g di zucchero integrale di canna
120 ml di latte scremato

Nel mixer polverizzate lo zucchero integrale fino a renderlo "impalpabile"; aggiungete le nocciole e tritate. Dopo circa 5 minuti le nocciole e lo zucchero avranno formato una vera crema dal profumo irresistibile. A questo punto unite il cioccolato poco per volta fino a esaurirlo. Aggiungete solo adesso il latte e frullate ancora per una manciata di secondi. Trasferite questa crema di nocciole, latte, zucchero e cioccolato in una ciotola d’acciaio a bagnomaria e, sempre mescolando, lasciatela cuocere per 20 minuti. Togliete dal fuoco e trasferite in un vaso di vetro; fate freddare prima di chiudere con il coperchio. Conservatela in frigorifero ma prima di utilizzarla lasciatela a temperatura ambiente per circa 15 minuti!

Nessun commento:

Posta un commento